Mobili da bagno provenzali: come acquistarli al meglio

mobili bagno provenzale
La scelta dei mobili è la fase cruciale dell’organizzazione degli interni della stanza da bagno secondo i criteri dell’arredamento provenzale.

Top Related News

Si tratta di un momento di fondamentale importanza soprattutto perché chiama in causa l’attenzione nei confronti dei colori, aspetto in cui è nodale non fare errori dal punto di vista dell’armonia degli accostamenti.

Nei bagni in stile provenzale esistono diversi elementi d’arredo che non possono assolutamente mancare. Cominciamo il nostro piccolo elenco parlando del mobile che funge da sostegno al lavabo. In questo caso, pur rimanendo fermo il fatto di dover rispettare le caratteristiche principali dell’arredamento provenzale, è possibile optare per diverse soluzioni.

Una prevede il posizionamento di un lavabo solamente appoggiato all’elemento sottostante, strizzando così l’occhio a linee decisamente moderne e tecniche, la seconda, invece, consiste nella scelta di un lavabo chiuso, con sotto un mobile corredato di scaffali interni.

Un altro elemento che svolge un ruolo principe nell’universo del bagno provenzale è la specchiera. Questo complemento evoca momenti di relax, rendendo la stanza da bagno un luogo ancora più intimo e in grado di raccontare la storia di chi ha scelto l’arredamento.
Per quanto riguarda i dettagli della specchiera nel bagno in stile provenzale, solitamente si possono trovare due soluzioni. Una si concentra su un elemento separato dal corpo del cassettone, ossia uno specchio da appendere al muro, al quale si può associare un mobiletto sempre fissabile alle pareti, utile a contenere gli oggetti per l’igiene quotidiana della persona.

La seconda, invece, prevede l’opzione di un insieme unico, che comprenda anche lo specchio ed eventuali soluzioni per contenere gli accessori da toeletta.
Un terzo elemento fondamentale nella gestione organizzativa del bagno provenzale è la cassettiera, che, qualora la stanza sia sufficientemente ampia, può rappresentare un fattore decorativo di grande pregio, e, soprattutto, una comodità non indifferente per stipare la biancheria.
Un aspetto fondamentale nei mobili di un bagno in stile provenzale è quello dei colori. Lavorare su questo particolare è fondamentale, e nella maggior parte dei casi implica la concentrazione sulle tinte del legno, spesso declinate in stile decapé, quindi con un’aria particolarmente vissuta.
I colori dei mobili del bagno provenzale coinvolgono anche le nuances pastello, fondamentali nello stile di arredamento tipico della Francia del Sud. Queste opzioni possono essere concretizzate con la scelta di mobili color lavanda, oppure con elementi tendenti al bianco antico, altra cromia molto frequente negli interni arredati con stile provenzale.
Un aspetto di nodale rilevanza nell’organizzazione del bagno in stile provenzale è l’armonia cromatica, che deve essere ricercata in maniera profonda, soprattutto se si decide di acquistare i mobili in negozi diversi. L’ideale sarebbe il ricorso a un medesimo puto vendita, in modo da acquistare elementi il più possibile coordinati tra di loro.

Lascia un commento