Questo articolo ci è stato inviato da una nostra cara fan di nome Antonella, che ha recuperato una vecchia valigia che aveva in casa, rendendola una bellissima valigia Shabby Chic, utilizzabile per i vostri viaggi o come ornamento della casa in stile provenzale, country o Shabby Chic.
Di seguito il procedimento inviatoci da Antonella:
Materiali utilizzati:
- Valigia vecchia;
- Scotch di carta;
- Pennelli vari con setole sintetiche;
- Primer o fondo gesso;
- Colori acrilici: “eggshell” e “terra d’ambra bruciata”;
- Candela;
- Colla velo;
- Colla vinilica;
- Vernice protettiva opaca;
- Carta di riso per decoupage;
- Carta per rivestire ripiani o carta da parati;
- Carta vetrata.
ESECUZIONE:
Dopo aver rimosso la carta che fodera la valigia internamente e tutta la metalleria compreso il manico passare un panno umido su tutta la valigia. Mettere lo scotch di carta tutto attorno sul bordo in modo che i colori acrilici e le vernici non facciano spessore impedendo la chiusura della valigia.
Parte esterna della valigia:
Stendere il primer su tutte le superfici, almeno 2 mani.
Dopo aver fatto asciugare stendere sulle parti in rilievo (paraurti) il colore acrilico “terra d’ambra bruciata” e quando anche questo sarà asciutto strofinare la candela solo su queste parti in modo casuale.
Colorare tutto con l’acrilico “eggshell” (anche sulle parti incerate) con almeno 2 mani.
Quando si sarà asciugato passate delicatamente con la carta vetrata le parti in rilievo così che fuoriesca il colore scuro in modo irregolare e a questo punto si può passare a decorare la valigia con la tecnica del decoupage.
Posizionate quindi la carta di riso come più vi piace e delicatamente partendo dal centro dell’immagine stendete la colla velo verso i bordi esterni. Date almeno 2 mani di colla su tutta la valigia.
Parte interna della valigia:
Con la colla vinilica incollate all’interno della valigia la carta per ripiani o carta da parati facendola aderire bene.
Manca solo di montare la metalleria e il manico che avrete dipinto con lo stesso colore della valigia e il vostro lavoro sarà finito!
Per chi non vuole aspettare il tempo di asciugatura tra un passaggio all’altro suggerisco di usare il phon a temperatura non troppo alta.
Ecco il bellissimo risultato:
Buon lavoro!