I mobili che andremo a deporre nella nostra camera da letto sono di importanza fondamentale perché caratterizzeranno lo stile dell’intera stanza. Non sono i pavimenti e le pareti (che per carità hanno la loro importanza) a determinare quel senso di raffinato, elegante, tipico dello stile provenzale, ma sono i componenti d’arredo che andremo ad inserire.
Il primo mobile da mettere in una stanza da letto provenzale sarà quello che, oltre ad avere un’importanza da un punto di vista estetico, è anche il più utile grazie alle grandi capacità di contenimento di biancheria e vestiario.
Stiamo parlando ovviamente dell’armadio che a seconda dello spazio che avremo a disposizione possiamo sceglierlo con una, due o più ante. Qui in base ai metri disponibili sarà possibile optare per un armadio che si espande in larghezza o magari, in una camera un po’ più contenuta in termini di spazio, cercarne uno che si allunghi in altezza.
I mobili di ogni stanza da letto provenzale che si rispetti sono rigorosamente fatti in legno. Per dare un tocco di antico possiamo optare per la tecnica decapè , un modo speciale per donare gli effetti del tempo sul legno. Lo stile dai più privilegiato è quello semplice , ma esistono anche armadi più complessi con forme arrotondate e decori in stile floreale sulle ante che richiamano il paesaggio provenzale e tutte le sue sfaccettature.
Se invece decidiamo di utilizzare la stessa tonalità per tutte le componenti allora ben vengano i colori pastello un pò più accesi.
Altri due mobili da tenere in considerazione sono il comò e la cassettiera , anche questi di importanza fondamentale. Il comò oltre ad essere comodo per conservare tutta la biancheria può essere utilizzato come soprammobile mettendoci sopra piccoli complementi d’arredo che abbelliscono il tutto.
La cassettiera invece svolge compiti prettamente pratici e in base allo spazio che abbiamo a disposizione possiamo sceglierla con un numero di cassetti relativamente esiguo o cassettiere più grandi.
Per entrambi il materiale per eccellenza dello stile provenzale sarà il legno che potrà essere di noce, faggio o frassino con l’utilizzo o meno della tecnica decapè.
Infine il letto , che avrà un ruolo centrale nella nostra camera. Oltre ovviamente a svolgere compiti di relax e benessere dovrà essere in sintonia con il resto dei componenti. Per la base , la testata e la pediera qui oltre a scegliere il legno possiamo anche optare per il ferro battuto. Entrambi potranno conferire un aspetto semplice o elaborato alla stanza.
Per i colori possiamo optare per tonalità neutre o pastello in base al progetto iniziale della stanza. Se si tratta di una stanza matrimoniale accanto al letto abbiamo i comodini che dovranno essere ovviamente uguali tra loro e in sintonia con lo stile del letto.
Questi possono essere a uno o due cassetti oppure un’anta dove poggiare i nostri effetti personali prima del riposo. Sopra ben vengano l’inserimento di abat-jour e altri piccoli oggetti decorativi.