Pavimenti per camere da letto provenzali, come scegliere quelli giusti

pavimento provenzale parquet
Assieme alle pareti, il pavimento provenzale rappresenta l’elemento principale su cui basare l’intero stile della stanza da letto.
È infatti al colore scelto per il pavimento che poi andremo ad abbinare i vari complementi d’arredo, e rendere così il tutto più armonico.

Top Related News

Lo stile provenzale, come detto già più volte in questo sito, mira a ricreare l’atmosfera della natura tipico del paesaggio del Sud della Francia. È anche per questo che il pavimento in legno risulta essere la soluzione più gettonata tra gli amanti di questo stile.

Il consiglio è quindi quello di posare un pavimento in parquet che benissimo si sposa con gli arredi della casa, oltre che donare una tonalità classica all’ambiente. Il colore naturale del legno o i colori neutri, ma tenui, sono le soluzioni per gettonate.
Esistono vari tipi di pavimenti e parquet in commercio, gli ideali sono quelli realizzati con rovere, faggio o teak e saranno sottoposti a varie lavorazioni più o meno complesse. Potrete scegliere un colore uniforme o magari, per rendere l’atmosfera della stanza più armonica, alternare listelli più chiari a quelli più scuri.
Oltre al parquet, un altro sistema di pavimentazione molto usato nell’arredamento provenzale è la ceramica.
La sua semplicità e duttilità lo rendono idoneo a ricoprire ogni stanza della casa, compresa quella da letto.
Se desideriamo una tonalità classica come il colore del legno, ma vogliamo rinunciare alla delicatezza del parquet, possiamo optare per una ceramica in cui le tonalità vengono stampate su ogni singola piastrella.

Se invece vogliamo caratterizzare la nostra stanza con colori pastello, possiamo scegliere quelli tipici del paesaggio provenzale come giallo chiaro, lilla lavanda, verde salvia e celeste polvere. In questo caso i complementi d’arredo che andremo ad inserire dovranno essere abbinati con il colore scelto.
Un’immagine di una camera da letto che richiama la voglia di relax e benessere può essere in alternativa realizzarla anche con un pavimento in cotto.
Questo, con la sua tonalità calda, donerà alla stanza un senso di familiarità. Qui potrete scegliere tra varie forme di piastrelle: rettangolari, quadrate, triangolari, smussate ed altre ancora.
Per abbellire ancora di più la stanza potrete inserirci anche a protezione del pavimento dei tappeti, che potrete collocare alle basi del letto o anche vicino a comò o comodini. L’importante è che vengano scelti con la tonalità giusta che si allea alla grande con quella della stanza.

Lascia un commento