In una stanza da letto il comò rappresenta un complemento fondamentale che non può mai mancare. Se decidiamo di arredare la camera in stile provenzale, tale complemento diventa fondamentale purché sia in piena sintonia con il resto degli arredi.
Così come nel caso degli altri mobili, anche per i comò si prediligono quelli fatti in legno, in genere di massello che potrà essere di noce, pioppo,olmo o frassino. Per la scelta dei colori potrete optare per due tecniche base; la prima prevede tonalità neutre come il colore naturale del legno, in grado di associarsi perfettamente a qualunque altro colore scelto per gli altri arredi, la seconda invece prevede tonalità pastello che richiamano il paesaggio provenzale.
Potrete usare colori tenui come il verde salvia, il giallino chiaro e il lilla lavanda o tonalità più accese come tramonti di Provenza o il blu forte dei cieli limpidi di campagna.
Spesso per dare un tocco speciale si decide di lavorarli con la tecnica decapè, che dona al legno gli effetti del tempo dandogli quel tocco di familiarità.
Un classico dello stile provenzale sono i motivi floreali o i quadretti, che vengono aggiunti per abbellire i complementi d’arredo. Potreste quindi pensare di applicare queste decorazioni anche al vostro comò, nel caso in cui fosse di colore neutro, per far si che venga messo un pò in risalto.
Importanti saranno le dimensioni del comò. Un bel comò è solitamente molto grande, con molti cassetti, ma se invece avrete delle limitazioni dovute alla ridotta metratura della stanza, potrete anche optare per comò più piccoli, ma cercate sempre di rimanere su uno stile un pò retrò, con i dettagli che dovranno fare la differenza.
L’aspetto raffinato e armonico di un comò viene dato soprattutto dai dettagli. Molta cura dev’essere data alla forma, che generalmente presenta curve morbide che possono allargarsi a tutto il complemento e giungere sino agli angoli, solitamente smussati e non spigolosi, così come i piedini che assumeranno la classica forma curva come in tutti i mobili provenzali.
Importante anche la scelta dei pomelli e delle maniglie che dovranno essere dalle forme semplici o finemente decorate per dare al comò un tocco di eleganza.
L’importante è acquistare un comò che si sposi alla grande con gli altri complementi d’arredo senza dare un’immagine della stanza confusa e distaccata dallo stile che ci si è prefissati di realizzare.