Accessori del bagno provenzale, idee, spunti e consigli

portasaponi provenzale

Top Related News

Gli accessori del bagno provenzale svolgono un ruolo fondamentale nella definizione stilistica globale, dal momento che i cardini dell’arredamento tipico della Francia del Sud prevedono un’attenzione molto forte ai dettagli, a quei particolari in grado di conferire grande raffinatezza all’intero insieme visivo.

Cosa c’è di più importante degli accessori quando si ha intenzione di rendere una stanza da bagno confortevole e in grado di esemplificare in maniera perfetta i gusti di chi l’ha arredata? Nelle prossime righe vi guideremo alla scoperta di alcuni segreti dedicati agli appassionati di arredamento provenzale.

Il primo aspetto della scelta degli accessori del bagno arredato in stile provenzale è quello cromatico. I colori dominanti sono il bianco antico, le tinte naturali tipiche del ferro battuto, i colori pastello, un universo cromatico estremamente importante nel contesto dell’arredamento provenzale.
La scelta del ferro battuto può essere molto vantaggiosa non solo per il già citato effetto naturale delle tinte (si può anche scegliere soluzioni verniciate in bianco antico o in colori pastello), ma anche per via della duttilità del materiale, in grado di rappresentare il punto di partenza per la creazione di pregevoli motivi decorativi floreali.
Uno degli accessori fondamentali nella definizione dell’arredamento del bagno in stile provenzale è il porta asciugamani. Questo elemento può essere presente in tre opzioni: sbarra singola da fissare al muro, sbarra multipla con supporto verticale, anello da fissare al muro.

Quando si opta per una di queste opzioni, è fondamentale mantenere una coerenza, dal momento che, in caso contrario, si andrebbe a creare una forte disarmonia d’insieme. In tutto questo è ovviamente possibile inserire delle decorazioni ai lati della sbarra o nella parte sovrastante l’anello.
Un altro accessorio fondamentale nel bagno provenzale è il portasapone. Sia che si tratti di una soluzione per saponette, sia di una per sapone liquido, è importante intonarla con il resto dell’arredamento.

Se si sceglie il portasapone tradizionale può essere utile mantenere il medesimo motivo decorativo del porta asciugamani mentre, per quanto riguarda i contenitori per sapone liquido, una soluzione molto interessante può essere quella della ceramica con poche decorazioni.
Gli altri accessori frequenti nel contesto del bagno in stile provenzale sono il portarotolo, il porta spazzolino, il porta spazzolone da bagno. Nel caso in cui ci si trovi ad avere a che fare con una soluzione particolarmente spaziosa, può essere interessante introdurre anche un porta riviste, elemento in grado di catalizzare l’attenzione per via della sua eleganza strutturale.

L’insieme di attenzione nei confronti degli accessori del bagno provenzale può essere completato applicando delle piccole mensole alle pareti, in modo sia da potervi riporre i prodotti usati per l’igiene quotidiana, sia da accentuare ancora di più la cura dei dettagli cromatici della stanza da bagno.

Lascia un commento