Il lavabo svolge un ruolo estetico di primaria importanza nel bagno provenzale. Come in tutti i contesti di stanza da bagno, anche in questo specifico caso è importante che l’elemento sia in armonia con il resto dell’arredamento. Anche nella scelta del lavabo è importante applicare i principi base dell’estetica tipica dell’arredamento provenzale: gli ambienti devono infatti introdurre l’utente a un’esperienza visiva caratterizzata da familiarità, calore domestico e raffinatezza.
La soluzione visiva del lavabo, che viene solitamente acquistato assieme a un mobile all’interno del quale viene inglobato, deve rispondere alle caratteristiche del resto dell’appartamento, che può essere dominato da decori floreali, oppure dalla declinazione decapata del legno, in modo da conferire all’insieme un aspetto maggiormente vissuto.
La scelta più classica legata al lavabo provenzale consiste nell’acquisto di un lavabo a vista, con il mobiletto sottostante sprovvisto di ante, e la presenza di mensole utili a riporre la biancheria. In questo caso è possibile scegliere anche soluzioni con lavabo doppio, molto utile nel caso in cui una famiglia numerosa debba condividere la medesima stanza da bagno. Un’altra declinazione del lavabo in stile provenzale prevede l’inserimento dello stesso in un mobile, con le ante che nascondono la parte inferiore del lavandino.
Dal punto di vista della scelta del materiale, lo stile provenzale prevede diverse soluzioni. Per quanto riguarda il lavabo vero e proprio, è possibile optare per soluzioni in ceramica, scegliendo invece il mobile in legno (che può essere o meno trattato in stile decapato). Un’opzione più improntata alla raffinatezza prevede invece il marmo sia per il lavabo sia per il mobiletto, con l’inserimento di eventuali decori floreali.
Un altro aspetto molto importante da curare quando si sceglie un lavabo in stile provenzale è legato alla rubinetteria. La soluzione più frequente consiste in rubinetti d’ottone, oppure in acciaio, ma trattati in modo da ricordare l’effetto visivo dell’ottone. Il focus estetico della rubinetteria è legato soprattutto alla sua potenza cromatica, e alle tonalità calde del giallo e del marrone che si prestano in maniera perfetta a completare l’effetto dello stile provenzale.
Sempre osservando il punto di vista dei colori, possiamo dire che il lavabo provenzale è solitamente bianco. Si tratta di una scelta molto classica, ma che rappresenta un’opzione molto interessante per armonizzare l’elemento con il resto dell’arredamento.
Lo stile provenzale prevede però anche la prevalenza di colori pastello: se l’intero arredamento è per esempio dominato da color lavanda, scegliere il lavabo in questa cromia può essere una scelta molto performante dal punto di vista dell’armonia estetica.
Per quanto riguarda invece il colore del mobile, anche nel caso di una scelta orientata verso tinte pastello può essere interessante utilizzare la medesima cromia. Nel caso in cui nell’intero appartamento prevalgano il bianco o il bianco antico, la scelta migliore per il mobile del lavabo consiste in motivi decorativi tono su tono.