Le sedie per il giardino provenzale rappresentano un elemento fondamentale dell’arredamento. Si tratta di complementi di assoluta rilevanza quando si vuole organizzare il proprio spazio outdoor in maniera creativa, rendendolo un luogo di incontro ideale per serate con amici o per aperitivi indimenticabili (il numero di sedie da acquistare dipenderà quindi da questo aspetto).
Tra le sedie che si prestano maggiormente a essere collocate in un giardino in stile provenzale ci sono quelle in ferro battuto. Questo materiale rappresenta infatti un’opzione molto interessante dal punto di vista della lavorazione, che può essere declinata fino alla resa di motivi di natura molto diversa.
Tra questi possiamo ricordare ad esempio le figurazioni floreali, un leit motiv nell’intero contesto dell’arredamento provenzale, soprattutto nel comparto outdoor, molto attento alla mimesi degli elementi del giardino.
Un particolare da non trascurare se si decide di acquistare una sedia da giardino in ferro battuto è quello del tavolo coordinato, così da riuscire a creare un insieme molto frequente nell’organizzazione estetica del giardino provenzale.
Per quanto riguarda invece il colore, si può a ragione affermare che spesso il ferro battuto si presenta con colorazioni in bianco antico o nero, anche se non sono rare opzioni dipinte con tinte pastello.
Un’altra opzione molto frequente nella scelta del materiale delle sedie per un giardino in stile provenzale è quella del legno. Ovviamente in questo frangente è opportuno non dimenticare di sottoporre l’elemento a un trattamento che ne prevenga l’usura, in modo da evitare che venga inficiato l’impatto estetico.
La colorazione del legno nelle sedie da giardino in stile provenzale è solitamente molto naturale, con una preferenza per la lavorazione decapata, che conferisce al complemento d’arredo una pregevole aria di finta usura.
Altre due opzioni molto frequenti nella scelta delle sedie per un giardino in stile provenzale sono il vimini e il rattan. Questi due materiali, proposti sia in versione naturale sia in versione sintetica, rispondono in maniera molto efficace alle istanze estetiche dello stile di arredamento tipico della Francia del Sud, proprio perché sono in effettiva armonia con gli elementi naturali presenti effettivamente nello spazio del giardino.
Le sedie da giardino in vimini o rattan possono essere abbinate con poltrone e divani, in modo da creare un insieme di grande pregio estetico, molto apprezzato dai puristi dell’arredamento provenzale.
L’ultimo ma non meno importante aspetto da considerare è poi quello dei cuscini. Le sedie da collocare in un giardino arredato in stile provenzale vedono nei cuscini un completamento perfetto di un insieme estetico elegante e delicato, effetti che possono essere accentuati, per esempio, dalla scelta di cuscini in tinte pastello, oppure decorati con raffinati motivi floreali.