I tavoli da giardino provenzali sono un elemento fondamentale nell’organizzazione dello spazio esterno. Assieme a poltrone e divani, riescono infatti a completare le caratteristiche estetiche dell’arredamento tipico della Francia del Sud, e a rendere il giardino un luogo di grande fascino e di altrettanto comfort, utile per vivere momenti di quotidiano relax soprattutto nella bella stagione.
L’arredamento provenzale vede nell’outdoor un ambito di profonda centralità estetica, ed è importante quindi scegliere bene i mobili.
Il tavolo è un elemento fondamentale in qualsiasi contesto living, quindi nelle prossime righe vi daremo qualche consiglio per rendere il vostro giardino in stile provenzale un “salotto” perfetto per serate in compagnia e momenti di tranquillità e creatività.
La sistemazione più comune dei tavoli nel giardino provenzale non è in pieno spazio aperto, ma in una zona protetta, come può essere per esempio una pergola vicino all’ingresso dell’abitazione, oppure sotto un gazebo, creando così, assieme alle sedie, una globalità visiva estremamente pregevole.
Le tipologie di tavoli da giardino provenzali sono sostanzialmente due: tavoli alti, utili per i pasti principali, e tavolini bassi, che rappresentano un interessante punto di riferimento per chi vuole rendere lo spazio esterno un luogo di ritrovo per aperitivi e serate in compagnia. Non a caso i secondi sono soprattutto abbinati con divani, ideali per rilassarsi, mentre i primi sono associati a sedie del medesimo stile.
Il materiale dei tavoli da giardino in stile provenzale vede il legno recitare la parte del leone. Questa soluzione rappresenta infatti l’alternativa più frequente, anche perché si sposa in maniera perfetta con l’intenzione di creare un appartamento che nel suo complesso sia semplice e accogliente.
Se si decide di optare per tavoli da giardino provenzali in legno, è opportuno provvedere a un trattamento di impermeabilizzazione delle superfici. Molto interessante è poi la possibilità di scegliere l’effetto decapé, che conferisce all’intero elemento un’affascinante aria di finta usura.
Un’altra alternativa sono tavoli da outdoor provenzali in ferro battuto. Questa soluzione è il perfetto completamento di un arredamento che, anche negli interni, sia improntato a una ricercatezza estetica il più possibile raffinata, proprio grazie alla duttilità estrema del materiale.
Un ulteriore aspetto di cui tenere conto quando si sceglie un tavolo da giardino provenzale è quello delle decorazioni sulla superficie principale, che solitamente presenta dei motivi floreali, soprattutto quando il materiale principale non è il ferro battuto.
Sempre parlando di materiali, altre due opzioni interessanti sono il vimini e il rattan, sia sintetici sia naturali. Queste soluzioni rappresentano una scelta di grande pregio per chi vuole creare un insieme intonato con gli elementi naturali del giardino, e possono essere impreziositi da cuscini in tinte tenui, in modo da completare il quadro dell’arredamento outdoor con un particolare raffinato e di grande gusto estetico.