Le appliques in stile provenzale hanno nel rivestimento un elemento di fondamentale importanza. Sceglierlo con attenzione è opportuno, dal momento che costituisce il materiale con cui viene coperto il buco effettuato nel muro per far passare i cavi elettrici.
Quando si parla di lampade da parete in stile provenzale il rivestimento più frequente è il legno, scelto molte volte con la decorazione decapata, in grado di conferire all’intero quell’aspetto di finta usura in grado di renderlo estremamente affascinante dal punto di vista estetico.
Un’altra soluzione molto adottata quando si parla di rivestimenti per appliques in stile provenzale è il rivestimento in metallo, che viene solitamente dipinto con colori estremamente tenui.
I rivestimenti per le lampade da parete in stile provenzale possono essere realizzati anche con particolari decorazioni: un esempio molto interessante a questo proposito può essere l’impiego del motivo del cuore per una camera da letto romantica, oppure di decorazioni legate al mondo della natura.
Per quanto riguarda i colori, le tinte preferite sono soprattutto i toni pastello, che possono diventare più vividi in casi particolari, come per esempio la cameretta di un bimbo. Nelle appliques in stile provenzale è importante anche il paralume, che può essere in stoffa o in vetro satinato, soluzione adottata nei casi in cui si decide di ricercare un effetto molto raffinato.
Il ruolo delle appliques nell’arredamento provenzale è fondamentale, dal momento che permettono di giocare con l’illuminazione in maniera molto sapiente, regolandola, per esempio, nei casi di presenza di mobili molto grandi, che creano inevitabili zone d’ombra.
Le appliques in stile provenzale possono addirittura creare più luce delle lampade da soffitto, e rappresentano un elemento estremamente prezioso quando si tratta di rendere unico l’impatto estetico dei locali arredati nello stile abitativo tipico della Francia del Sud.
Le lampade da parete in stile provenzale non si utilizzano solo in contesti interni, ma possono esser anche un elemento fondamentale quando si parla di contesti outdoor. Mettere delle appliques in giardino, per la precisione appendendole alle pareti esterne dell’abitazione, può infatti essere un modo per rendere uno spazio verde ancora più suggestivo, soprattutto se si ha intenzione di utilizzarlo molto per serate in compagnia degli amici, momenti in cui l’illuminazione svolge un ruolo di capitale importanza.