I lampadari in stile provenzale rappresentano un dettaglio fondamentale nella definizione di un arredamento caratterizzato da grande pregio estetico. Risulta quindi fondamentale sceglierli in maniera studiata, in modo da creare un’armonia con il resto degli interni.
I lampadari in stile provenzale sono uno dei complementi più importanti dell’abitazione, e le loro implicazioni estetiche affondano le radici in interessanti considerazioni su giochi cromatici e di luce, fondamentali quando si deve gestire uno stile di interni complesso come quello tipico della Francia del Sud.
I lampadari provenzali possono riflettere quindi in maniera molto fedele le scelte nell’organizzazione degli interni. L’arredamento provenzale può implicare un’attenzione nei confronti di linee estremamente semplici, oppure rappresentare un esempio di eleganza e raffinatezza, caso in cui possono essere adatti lampadari in stile provenzale caratterizzatri dalla presenza di numerose lampadine.
Una stanza per la quale è importante scegliere dei lampadari di grande pregio estetico è la cucina: in questo ambiente è molto frequente l’utilizzo del legno, quindi un lampadario in stile provenzale con la base nel medesimo materiale puà rappresentare una soluzione molto interessante, soprattutto se declinata con la presenza di lampadine multiple, associate a un paralume per ciascun elemento.
Un’altra scelta materiale molto utilizzata per i lampadari da cucina in stile provenzale è quella del ferro battuto: anche in questo caso si possono utilizzare dei paralume in stoffa, in tinte molto calde come il giallo e l’arancione.
Un’altra stanza dove si possono utilizzare dei lampadari è la camera da letto: l’importante è però sceglierli con un’unica luce, in modo che non siano eccessivamente invasivi dell’atmosfera intima che caratterizza questo locale della casa. In questo caso può essere quindi molto vantaggioso acquistare un modulatore di luminosità.
Il ferro battuto è un materiale che rappresenta un punto di riferimento creativo fondamentale nella scelta dei lampadari per la casa arredata in stile provenzale. Il ferro è un materiale estremamente duttile, la cui cui storia rappresenta un punto di riferimento di grande importanza per l’arte in tutto il mondo.
Scegliere un lampadario in ferro battuto per la propria casa arredata in stile provenzale significa strizzare l’occhio a quell’ispirazione naturale tipica dell’arredamento provenzale.
Per quanto riguarda l’attenzione ai colori, il ferro battuto dei lampadari in stile provenzale viene spesso declinato in colori molto neutri, come per esempio avorio, ottone e nero. Si tratta di scelte estremamente performanti dal punto di vista estetico, dal momento che si armonizzano con il resto dell’arredamento degli interni in stile provenzale.