La piattaia provenzale è un elemento fondamentale nella definizione di una cucina arredata secondo lo stile tipico della Francia del Sud. Questo elemento svolge sia una funzione meramente pratica, sia un ruolo estetico importante, per via del fatto che permette di mettere in bella mostra degli accessori anche molto gradevoli come possono essere i piatti.
Ci sono diverse possiblità logistiche per la piattaia in stile provenzale. Il primo caso consiste nella scelta di appenderla al muro, più o meno alla medesima altezza dei mobili pensili. In questa circostanza sarà opportuno evitare carichi di grande entità.
La seconda opzione per la piattaia in stile provenzale può essere costituita da un vero e proprio mobile. Non è affatto raro infatti vedere nelle case arredate secondo questo stile delle credenze fare bella mostra in cucina, e, all’interno di queste, ammirare un servizio di piatti carico di fascino e di storia.
La piattaia provenzale di questo tipo sarà quindi un mobile di grande altezza, con una parte superiore chiusa da ante in vetro,e una centrale che potrà essere utilizzata per riporvi dei soprammobili, creando così un insieme di grande pregio estetico.
La piattaia in stile provenzale potrà anche essere priva di ante, ma in tal caso sarebbe molto forte il rischio che le stoviglie si impolverino. Per quanto riguarda poi il materiale, l’opzione principale a cui si può fare riferimento è il legno. Si tratta del materiale principe nell’arredamento provenzale che, anche in questo caso, riesce a rappresentare un punto di riferimento di grande potenza evocativa.
Le opzioni più frequenti a questo proposito possono essere frassino, noce o palissandro, e si potrà scegliere se ricorrere o meno alla decorazione decapata, utile per aumentare il fascino “storico” della piattaia in stile provenzale.
Per quel che riguarda il capitolo dei colori della piattaia provenzale, sarà opportuno operare in maniera armonica con il resto dell’arredamento. Anche in questo caso è possibile scegliere tra due opzioni principali, ossia quella delle tinte pastello come viola lavanda e verde salvia, che possono essere utili per creare un effetto romantico e sognante, oppure quella dei colori neutri, più legati a un universo di eleganza e linearità, con tinte che vanno dal bianco sporco al legno naturale.
Anche nel caso della piattaia in stile provenzale interviene un motivo fondamentale dell’arredamento tipico della Francia del Sud, ossia le decorazioni floreali, che possono essere inserite sulle ante nel caso si abbia a che fare con una piattaia chiusa, oppure sui bordi della mensola nel caso di una piattaia in stile provenzale aperta.