Per realizzare il perfetto sgabello shabby chic è necessario prima di tutto uniformarne la superficie. Questo aspetto rappresenta la base del processo, e deve essere curato in maniera perfetta al fine di rendere più facile il resto del percorso.
Una volta terminata questa fase, è necessario spolverare il tutto, e applicare sullo sgabello un impregnante del medesimo colore del legno, in modo da uniformarne la superficie anche a livello visivo.
La macrofase successiva della realizzazione di uno sgabello shabby chic è la stesura dello screpolante, che va distribuito tenendo conto con precisione della superficie che si intende far apparire usurata.
Questi punti rappresentano la preparazione di un momento fondamentale nell’arredamento shabby: la stesura del colore. Il tipo di tinta che deve essere utilizzato è l’acrilico: è sufficiente stendere la mano, e il resto viene fatto dall’effetto dello screpolante.
Per enfatizzare l’effetto di usura è possibile continuare a carteggiare le aree che si intendono far apparire più “vissute”. Il passo finale è quello della protezione dell’intero lavoro. In che modo è possibile rendere perfetto il proprio sgabello shabby chic? Con la stesura di una mano di flatting gel, utile anche a creare un effetto di estrema raffinatezza.