Riuscire a trovare poltrone vecchie e impolverate non è un problema, soprattutto nelle case dei nonni o nei mercatini. Al contrario, renderle attuali, eleganti ed in perfetto stile Shabby Chic, può scoraggiare anche i più temerari.
Con passione e pazienza però, potrete ottenere un risultato ottimo!
Prima fase della lavorazione
La prima operazione da compiere è estrarre tutti i chiodi che rifiniscono la poltrona: lavoro abbastanza faticoso, ma necessario. In seguito togliete la stoffa e controllate se la seduta e lo schienale hanno bisogno di essere riempite con dell’imbottitura. Potere usare la stoffa che avete tolto come modello per la nuova o utilizzare la carta lucida per disegnarne i contorni, avendo cura di lasciare qualche centimetro di scarto per poter piegare il tessuto a piacimento.
Se non vi sentite ancora sicuri e preferite non togliere la vecchia stoffa potete ricoprirla con la nuova, dopo aver tolto i chiodi.
Seconda fase della lavorazione
Adesso è il momento di occuparsi della struttura di legno.
Generalmente è necessario scartavetrare le parti in legno per eliminare eventuali residui di coppale e rendere la superficie liscia. Dopo aver spolverato e pulito, con un panno imbevuto di alcool o bicarbonato e acqua tutte le parti, potrete stendere la prima mano di fondo legno. A me piace usare smalti ad acqua perché non sono tossici e non hanno odore.
Dopo i tempi di asciugatura necessari, potrete stendere la seconda mano, se volete che la vostra poltrona abbia una buona base bianca, oppure rifinire le parti che volete esaltare, come gli intarsi o decori, con uno smalto bianco sempre ad acqua. Nel secondo caso il colore scuro del mobile tenderà ad emergere donando una nota di grigio o tortora al bianco. Il colore della vostra poltrona dipenderà quindi dal colore sottostante.
Dopo l’asciugatura potrete conferire fascino alla vostra poltrona Shabby Chic stendendo alcune pennellate di cera anticante: in questo modo saranno visibili delle striature tendenti al beige/marrone chiaro.
Se vi piace l’effetto usurato, grattate via lo smalto, soprattutto sugli spigoli, con una retina metallica. Fatelo delicatamente e con ordine per evitare di eliminarne più del necessario.
L’aria vissuta della vostra poltrona sarà assicurata.
Per rendere ancora più elegante e inoltre impermeabile la poltrona, vi consiglio di stendere una leggera mano di flatting all’acqua. Fate attenzione a stenderlo ovunque, anche se in modo delicato, perché le parti su cui non è stato passato saranno visibili dopo l’asciugatura.
Terza fase della lavorazione, rifoderare la seduta
Adesso occupiamoci di rifoderare la seduta, la spalliera e i braccioli.
Dopo aver ritagliato la stoffa fissatela al legno avendo cura di piegarla, per non far vedere il taglio grezzo del tessuto, con una graffettatrice. Tendete la stoffa adeguatamente in modo da non creare delle pieghe e fissate i punti. Andate avanti fino a quando avrete completato.
Rifinite i bordi nascondendo i punti con della passamaneria o con dei chiodi da tappezziere.
La vostra meravigliosa poltrona Shabby Chic è pronta per una nuova vita!
si ringrazia In Elegance We Trust per il tutorial