Le cassettiere o comò sono onnipresenti nelle nostre case; anche se le forme classiche sono piacevoli e romantiche, il colore scuro le rende difficili da inserire in contesti più moderni.
Con poche accortezze, attenzione ai dettagli e un tocco di originalità, è possibile trasformare un mobile semplice come una cassettiera in un complemento d’arredo in perfetto stile Shabby Chic.
Secondo le nuove tendenze, questo tipo di mobile, può essere inserito non solo nella classica camera da letto ma può finalmente avere nuove destinazioni d’uso, per esempio per riporre la biancheria o in cucina per le posate e utensili, sposando in pieno la filosofia del riciclo e dell’arredamento Shabby Chic.
Ma veniamo alle fasi di lavorazione.
La prima fase: valutazione del mobile e colore.
E’ necessario verificare l’integrità dei cassetti, della struttura in generale e eventualmente stuccare le parti rovinate in modo da non dover intervenire in seguito.
Dopo aver aspettato l’asciugatura dell’eventuale stucco, svitate i pomelli, grattate tutta la superficie e, dopo aver pulito il mobile, stendete la prima mano di fondo legno all’acqua.
Se il colore sottostante è molto scuro o comunque se preferite che il vostro mobile sia bianco intenso, stendete un’altra mano di fondo legno all’acqua. Oppure distribuite delle pennellate di smalto bianco opaco all’acqua cercando di sfumarlo nei punti che volete mettere in risalto.
Seconda fase: connotazione Shabby Chic.
Dopo l’asciugatura, se desiderate conferire un’aria consumata e vissuta alla cassettiera, armatevi di carta vetrata e grattate gli spigoli o le parti che più volete far risaltare.
In seguito potrete scegliere di antichizzare la superficie stendendo delle pennellate leggere di cera anticante. Ricordate però che questo ultimo punto donerà al mobile un colore non più totalmente bianco ma tendente al beige che farà sembrare il legno ancora più invecchiato.
Dopo l’asciugatura grattate delicatamente la cera in eccesso e dai punti in cui preferite che si noti il bianco.
Terza fase: decoupage e finitura.
Per rendere ancora più attuale la cassettiera potrete decidere di valorizzare il colore bianco Shabby Chic, realizzando un decoupage sul piano e sul lato dei cassetti.
In questo caso ho deciso di stampare su carta semplice delle immagini di pizzo macramè nero.
Le ho ritagliate in modo preciso e le ho incollate al bordo del piano e a lato dei cassetti, con colla vinilica e acqua.
Dopo l’asciugatura è il momento del flatting. Poiché non ho usato la carta di riso indicata per il decoupage, che è più sottile, sono state necessarie tre mani di flatting per eliminare il dislivello tra la carta incollata e il piano, in modo da rendere la superficie omogenea al tatto. Il legno, dopo l’asciugatura, avrà un aspetto elegante e leggermente lucido.
Dopo l’asciugatura avvitate i nuovi pomelli e il gioco è fatto.
Anche voi potrete finalmente godervi la vostra cassettiera Shabby Chic con un tocco di fantasia!
Articolo e foto di In Elegnace We Trust, per info e contatti: recuperoeshabby@gmail.com