Fare il sapone casa è un’esperienza molto affascinante, e molto più facile di quanto si possa pensare. Le saponette fatte in casa donano al bagno quell’atmosfera Shabby Chic, Country o Provenzale, in base a come lo avete arredato, in più. Sembrerà infatti di tornare ai vecchi tempi che furono, quando le saponette le facevano le massaie di casa e non si compravano al supermercato.
Andiamo a vedere nel dettaglio come creare delle bellissime saponette a forma di cuore.
Materiale occorrente
- 10 grammi di burro di cacao;
- 120 grammi di sapone di marsiglia o altre;
- 1 cucchiaio di amido di mais;
- 5-6 gocce di olii essenziali a scelta (es: lavanda);
- stampo fatto a cuore;
- spago;
- punteruolo.
Per prima cosa è bene dotarsi di sapone di Marsiglia intero o a pezzettini, di un fiore a scelta, di qualche goccia di olio essenziale di Lavanda, di un cucchiaino di amido di mais, di qualche stampino e di uno spago.
Il primo passo da compiere sarà quello di mettere il sapone di Marsiglia a sciogliere a Bagno Maria, facendo attenzione a tenerlo coperto.
Ogni tanto ricordate di girarlo con un cucchiaio di legno, e una volta che il tutto si sarà sciolto aggiungete man mano gli altri ingredienti, continuando a mescolare.
Versate poi il composto negli stampini, e lasciate rapprendere per qualche ora.
Prima che termini il processo fate un buco con un punteruolo dal quale poi far passare lo spago, e lasciate a riposo per cinque giorni, dopo i quali avrete completato la straordinaria esperienza del sapone handmade