Se volete arredare la cameretta dei vostri figli in stile provenzale, sappiate che questa tecnica si sposa perfettamente con la stanza, che deve apparire spensierata, allegra, ma allo stesso tempo elegante e raffinata.
Le tonalità pastello ispirate alla Provenza sono le ideali per arredare la camera del vostro figlio.
A seconda dello spazio che avrete a disposizione, potrete arredarla in maniera più o meno completa.
Ovviamente, non potranno mancare il lettino singolo completo di comodino, un armadio a una , due o tre ante a seconda dello spazio e una scrivania ove potranno essere poggiati i libri e tutto il necessario per gli studi scolastici di vostro figlio.
Nel caso in cui abbiate ancora altri metri a disposizione potreste completare l’arredamento magari inserendo una cassettiera , una libreria o uno specchio.
Il materiale da utilizzare per avere una camera in pieno stile provenzale è il legno, che in genere è di massello e che può essere trattato o meno con la speciale tecnica detta decapè che dona al legno un aspetto usato simulando l’erosione dovuta al tempo.
Le linee utilizzate da tali mobili sono in genere semplici con angoli arrotondati per far sembrare la stanza povera ma allo stesso raffinata, vera caratteristica dello stile provenzale.
Il colore usato potrà essere in tonalità pastello come il lilla lavanda per una femminuccia o un celeste per un maschietto. Ma anche tonalità più accese come l’arancione che simula i tramonti della Provenza o il verde brillante di campagna sono perfetti.
Il consiglio poi è di abbinare i componenti d’arredo dello stesso colore, o al limite inserendo delle colorazioni neutre come il bianco antico o l’avorio.
Motivo ricorrente nello stile provenzale sono le decorazioni floreali, che anche in questo caso non potranno mancare sui mobili, soprattutto quelli a tonalità neutre, in modo da donargli un aspetto vivace.
Per allestire muri possiamo utilizzare anche carta da parati, magari selezionando quelli con piccoli decori floreali non troppo colorati, in modo da donare uno sfondo elegante alla stanza. Il pavimento solitamente è realizzato in cotto o ceramica e presenta tonalità che vanno dal marrone al grigio chiaro.
L’illuminazione, importante per dare alla stanza quel tocco familiare, potrà essere affidata ad un lampadario centrale, oppure ad uno da terra.
Il consiglio è quello di acquistare lampade con luce calda che renda la stanza accogliente per il sonno e il relax. Oltre a ciò, anche i comodini e la scrivania dovranno essere provvisti di lampade. Acquistate lampade che non siano troppo originali, per non rovinare l’effetto un pò retrò che deve mantenere la stanza.
Per quanto riguarda gli accessori, potrete sicuramente sbizzarrirvi. Ampio uso quindi di cuori, lavagne, cornici in legno ed altro, facendo sempre molta attenzione ai dettagli. Curate molto le tende, spesso realizzate artigianalmente con tonalità simili al colore dei mobili e magari allegateci un fiocco o altre decorazioni per abbellirle.
Per un tocco in più possiamo utilizzare tappeti da porre alla base del letto e quadretti raffiguranti paesaggi provenzali per dare alla stanza un raffinato senso di Provenza.