Se si decide di arredare la camera da letto in stile provenzale, gli armadi costituiscono una componente molto importante nel complesso della stanza che andremo a formare e per questo bisogna sceglierlo con molta dedizione e cura.
Questo tipo di stile francese è caratterizzato principalmente da due principi che sono : privilegiare il legno rispetto agli altri materiali di costruzione e scegliere colori che diano una sensazione delicata ma allo stesso tempo raffinata.
Anche per quanto riguarda gli armadi quindi i principi che dovremo andare a seguire sono questi.
La prima cosa da tenere d’occhio quando si vuole acquistare un armadio provenzale è la dimensione e l’altezza. Ovviamente qui gioca una componente importante lo spazio di cui si dispone nella stanza e in base a ciò sceglierlo a una, due o più ante, ad altezza ridotta o che arrivino a toccare il soffitto.
Poi è il momento di scegliere il materiale. Constatato che il legno è l’unico materiale consentito da tale stile francese, ne esistono molte varietà in giro: c’è di noce , di tiglio,di rovere e potremo sceglierlo al naturale o lucidato in modo da dare al mobile quell’aspetto di usura che il legno presenta nel tempo.
Come detto una caratteristica necessaria per andare a richiamare lo stile provenzale è il colore, che in genere è quello naturale del legno ma si può optare benissimo per un avorio o bianco sporco.
Queste due tonalità si sposano alla perfezione con gli altri componenti della camera da letto anche se quest’ultimi non sono di questo stile. Se però si sceglie di dare alla stanza una tonalità forte, anche l’armadio dovrà seguire queste linee guida e dovrà essere dipinto in rosa antico, verde salvia, lavanda o celeste chiaro in base ai vostri gusti.
Per quanto riguarda l’estetica , gli armadi provenzali basano la loro struttura su delle forme geometriche regolari e presentano spesso una parte superiore detta a forma di “cappello di gendarme”, che dona alla componente un aspetto molto elegante.
Alla base possiamo avere dei piedini di forma tondeggiante e sottili che molto spesso vengono decorati.
Proprio questa una caratteristica rappresenta una costante nello stile provenzale. Molto spesso gli armadi creati in questo modo sono decorati con motivi floreali colorati con tonalità pastello, nella maggior parte dei casi su armadi di colore bianco o avorio mentre su quelli colorati vengono inseriti colori tono su tono.
La cosa importante è non strafare, le decorazioni devono essere soltanto accennate in modo da non appesantire l’intero armadio e di averlo perfettamente in sintonia con gli altri componenti della stanza.
Il consiglio è comunque quello di acquistare gli arredi dallo stesso venditore in modo da coordinarli bene rendendo la stanza un tutt’uno. Se questo non fosse possibile , optiamo per decorazioni non troppo elaborate poiché accostato l’armadio agli altri oggetti, il risultato finale potrebbe risultare poco armonioso.