Il giardino arredato in stile provenzale è la scelta migliore per riprodurre nella propria abitazione l’atmosfera tipica della Francia del Sud, soprattutto grazie alla sinergia estetica tra piante e complementi d’arredamento. Parlare del giardino arredato in stile provenzale implica il fatto di iniziare dai colori. Le tinte tipiche della Provenza sono i colori pastello, quindi può essere esteticamente interessante sceglierli per i complementi d’arredo, magari concentrando l’attenzione sull’accostamento tra elementi floreali e mobili, omaggiando le cromie più legate alla Francia del Sud, come il lilla lavanda e il giallo chiaro.
Un’altra soluzione cromatica molto frequente è quella del legno: si tratta di un’opzione in grado di richiamare in modo potente l’efficacia dell’intero ambiente naturale del giardino provenzale, così da introdurre l’utente in un’atmosfera tenue, familiare e per nulla artificiosa.
Entrando ancora di più nel dettaglio delle scelte cromatiche nei mobili del giardino provenzale, alcune soluzioni molto frequenti sono il bianco antico, il grigio.
Per quanto riguarda il materiale dei mobili e complementi d’arredo del giardino arredato in stile provenzale, solitamente si possono trovare due alternative principali. La prima è quella del legno, di cui abbiamo già descritto le potenzialità estetiche, che deve essere trattato in modo che non venga rovinato dagli agenti atmosferici.
Per rendere ancora più forte l’effetto di un arredamento vissuto, può essere consigliabile scegliere una lavorazione decapata, che faccia passare l’idea di un elemento d’arredo passato di generazione in generazione.
Un’altra soluzione per i mobili da giardino in stile provenzale è quella del vimini, molto indicata per armonizzarsi con l’ambiente naturale. I mobili in vimini possono essere impreziositi esteticamente da alcuni elementi specifici, come per esempio dei cuscini in tinta.
Non si può non citare il ferro battuto, una scelta di grande raffinatezza per arredare il proprio giardino in stile provenzale. Questo materiale è infatti caratterizzato da estrema duttilità e semplicità estetica, ed è molto utile se si ha intenzione di riprodurre le forme tipiche dei motivi naturali.
Per quanto riguarda invece il comparto dell’illuminazione del giardino provenzale, non si può non ricordare che ci sono diverse opzioni, come per esempio i lampioni e le lampade, che possono essere resi protagonisti di particolarissimi e suggestivi giochi di luce, per illuminare delle zone specifiche dello spazio outdoor.
Ultimo ma non meno importante aspetto da considerare è quello della pavimentazione, che deve riprodurre un effetto il più possibile naturale, anche grazie all’alternanza tra pietra e ghiaietto.