La biancheria per il bagno provenzale, consigli, idee, ispirazioni

asciugamani provenzali
La biancheria per il bagno provenzale è un aspetto di grande importanza nella definizione organizzativa di questa stanza. La raffinatezza tipica dell’arredamento della Francia del Sud implica un’attenzione fondamentale nei confronti di questi accessori, utili a completare l’effetto di raffinatezza casalinga che ha reso famoso nel mondo il design di interni provenzale.

Top Related News

Un ruolo fondamentale nella biancheria da bagno in stile provenzale spetta agli asciugamani, che devono essere acquistati in set coordinati, al fine di mantenere sempre un’armonia cromatica nella stanza. Per quanto riguarda invece l’accappatoio o il telo da bagno, il consiglio è di optare per delle soluzioni cromatiche in armonia con gli asciugamani per le mani e per il viso.
Il capitolo tessuti nell’universo della biancheria da bagno provenzale ha un denominatore comune: il puro cotone. I tessuti naturali incarnano in maniera perfetta la filosofia dell’arredamento in stile provenzale: attenzione all’ambiente e comfort, dato dal contatto con la suggestione dei campi, sono infatti degli aspetti profondamente radicati nella scelta dei tessuti per il bagno. La lavorazione dei tessuti può passare dal cotone semplice fino a quello lavorato a nido d’ape, che implica un maggior livello di assorbenza.

Un altro aspetto fondamentale da tenere conto quando si parla di biancheria da bagno in stile provenzale è ovviamente quello dei colori. In questo caso è molto frequente trovare due soluzioni. Una consiste nella scelta di toni neutri, in grado di armonizzare gli accessori con il resto dell’arredamento. Solitamente questa opzione prevede della biancheria da bagno declinata in bianco antico o avorio.
Si può scegliere anche la biancheria da bagno in tinte pastello (color salvia, color lavanda ecc), in modo da conferire vivacità all’intero bagno, e a portare quell’atmosfera tipica dei panorami naturali provenzali, che sono stati oggetto di ispirazioni per tantissimi artisti di fama mondiale.

L’ultimo aspetto del quale tenere conto quando si sceglie la biancheria da bagno in stile provenzale è quello delle decorazioni. Una delle soluzioni più frequenti è quella di accessori decorati con una striscia di tessuto che presenta un motivo astratto, in modo da staccare rispetto all’insieme visivo dell’elemento.
Un’altra opzione è quella della biancheria completamente decorata, scelta che vede in primo piano il ricorso a motivi floreali. Soluzioni di estrema raffinatezza prevedono la possibilità di ricamare sugli asciugamani e sui teli da bagno il proprio monogramma o le proprie iniziali (un tocco di personalizzazione molto raffinato).
La biancheria da bagno in stile provenzale prevede anche una cura molto dettagliata nella manutenzione quotidiana. È infatti importante cambiarla con frequenza, e lavare tutto quanto con ammorbidenti delicati, in modo da non alterare la morbidezza e l’aspetto gradevole degli accessori.

Lascia un commento