Quando si decide di arredare una casa dobbiamo prestare particolare attenzione alla camera da letto , il luogo deputato al riposo e al benessere.
E’ fondamentale quindi che tutti i componenti e non sono l’arredamento siano perfettamente in armonia tra loro.
Se decidiamo di utilizzare lo stile provenzale per quanto riguarda i mobili non possiamo fare a meno di utilizzare la caratteristica principale di questo stile francese , ovvero mobili rigorosamente in legno.
Questi potranno essere lasciati nella tonalità originale o ritinteggiati con tonalità pastello, in modo da richiamare il paesaggio di campagna della Provenza , o con tonalità neutre come il bianco antico o l’avorio.
Spesso per dare al legno quel tocco di antico e di usura del tempo si utilizza una speciale tecnica detta decapè , che appunta simula l’erosione del legno dando un tocco di usato.
Passiamo ora alle pareti e ai pavimenti che ispirandosi allo stile provenzale ovviamente dovranno rappresentare tonalità pastello che dovrà essere poi ripreso anche dalle decorazioni dei mobili , o una tonalità neutra che farà da sfondo ad arredi colorati.
Da non sottovalutare l’illuminazione della stanza , che deve essere scelta seguendo lo stile francese. Il consiglio è di inserire solo lampadari che donino all’ambiente una luce calda che richiama una certa atmosfera. Ovviamente sceglieremo lampadari e lampade con decorazioni floreali.
Ovviamente anche per la scelta del letto , che rappresenta l’attrazione principale della stanza dobbiamo prestare attenzione allo stile. Egli dovrà essere ovviamente in legno con tinta naturale magari utilizzando la tecnica decapè che dia un tocco di usato , con sopra inserite alcune decorazioni floreali che dovranno essere appena accennate. Fuori luogo i colori troppo forti.
Utilizzeremo il legno per dare un senso di semplicità mentre quel tocco di eleganza lo possiamo trovare con decorazioni floreali che magari si andranno a richiamare anche sui comodini.
Per quanto riguarda gli accessori , qui possiamo lasciar spazio alla fantasia.
Per le tende il consiglio è di utilizzare tessuti delicati come il lino o cotone accompagnate ovviamente da decorazioni floreali. Se si è brave, possiamo crearle anche da noi, in modo da essere soddisfatte al 100% del risultato, altrimenti dobbiamo commissionare qualcuno che ce le faccia a mano.
In abbinamento potremmo inserirci i tappeti scendiletto mentre per dare un tocco in più, ampia scelta con vasi e quadretti.
I primi ovviamente con decorazioni floreali e magari riempiti con un bel mazzo di fiori freschi , mentre per i quadri, scegliamone alcuni che magari rappresentino il paesaggio provenzale di campagna.