Le cassettiere in stile provenzale sono un elemento d’arredo molto importante nella nostra camera da letto perchè, oltre a donare alla stanza un’atmosfera raffinata e di benessere, sono anche molto utili in quanto al loro interno è possibile riporre una gran numero di biancheria.
La prima cosa da tenere conto quando si decide di inserire una cassettiera in camera è la sua dimensione. Qui in base allo spazio che avremo a disposizione possiamo sceglierla con più o meno cassetti in modo da avere una larghezza più ampia o più ristretta. Qualora lo spazio a disposizione fosse ristretto possiamo optare per un settimino che si sviluppi in altezza composto da 7 cassetti, se invece abbiamo una superficie ampia da poter coprire possiamo scegliere una cassettiera ben più larga magari in sintonia con il comò provenzale.
Le cassettiere provenzali devono essere rigorosamente di legno , preferibilmente legno massello che può essere trattato in diversi modi a seconda dell’effetto che vogliamo ottenere. Per dare l’impressione che la cassettiera sia stata tramandata di generazione in generazione possiamo utilizzare la tecnica decapè che simula questi effetti, se invece vogliamo un tocco più raffinato ed elegante dovremo scegliere di lucidare o laccare il legno.
Nella scelta del colore della stanza è molto importante dare peso allo stile con cui si è deciso di arredare la nostra camera provenzale. Se abbiamo scelto tonalità pastello molto accesi che richiamano il paesaggio della regione francese come il verde salvia, il lilla lavanda o il celestino chiaro, allora anche la cassettiera dovrà abbinarsi con ciò, se invece abbiamo scelto tonalità neutre come il colore naturale del legno o il bianco, anche questa componente d’arredo dovrà essere tale.
Ovviamente nello stile provenzale non potranno mancare i decori che mirano a raffigurare i motivi floreali presenti in natura e che spesso si richiamano su ogni cassetto dando vita a dei mobili davvero originali che contribuiscono ancora di più a rendere omaggio alla Provenza.
Per maniglie e pomelli in genere si opta per oggetti molto semplici e poco lavorati, ma in altri casi si sceglie anche di inserire maniglie lavorate in ferro in modo da creare fiori o foglie.
Per la parte sottostante della nostra cassettiera provenzale il disegno in genere è molto semplice e squadrato o, in alternativa, vengono inseriti quattro piedini a forma di ricciolo decorati con lo stesso tema delle decorazioni floreali raffigurate sui cassetti superiori.