Arredare la cucina in stile provenzale è un momento di creatività fondamentale, dal momento che questo ambiente rappresenta l’apice dell’atmosfera accogliente e familiare che caratterizza le abitazioni i cui interno sono arredati secondo le regole estetiche tipiche della Francia del Sud.
La cucina in stile provenzale è caratterizzata dall’utilizzo di diversi materiali, tra i quali non possiamo non ricordare il legno di diversa derivazione, il marmo e il granito. Il legno svolge un ruolo di grande importanza nella definizione materiale dei principali mobili della cucina provenzale; per quanto riguarda il marmo e il granito, sono utilizzati per rivestire le parti attorno al piano cottura, o per realizzare muretti divisori tra diverse aree del locale.
Tutte queste opzioni possono essere impreziosite grazie a diverse tecniche decorative, la più famosa delle quali è il decapè, utilizzata per conferire al legno quel particolare effetto di usura che ne aumenta il fascino, facendo pensare che l’elemento abbia una storia molto importante.
Un capitolo fondamentale dell’organizzazione della cucina provenzale è quello della scelta dei colori. Le tinte più utilizzate sono i colori pastello, che si sposano molto con gli scenari naturali tipiche della Francia del Sud. Se si ha intenzione di optare per colori più decisi si può invece virare verso il giallo e l’arancione, tinte sempre molto vicine all’ambiente naturale che ispira l’arredamento provenzale.
Per quanto riguarda il rivestimento delle pareti, è possibile trovare soprattutto dei casi di utilizzo totale o parziale di piastrelle, scelte in colori pastello o con decori floreali. I pavimenti sono invece caratterizzati da colori molto caldi come giallo e rosso mattone, e realizzati in cotto o ceramica.
Un altro elemento che ha un ruolo di primo piano nell’arredamento della cucina provenzale è il mobile pensile che, assieme al lavello, rappresenta un dettaglio da non trascurare per una completezza dell’organizzazione di interni.
L’ultimo ma non meno importante comparto che citiamo è quello dell’illuminazione della cucina provenzale. Durante il giorno è fondamentale il ruolo delle tende, mentre nelle ore serali sono i lampadari a contribuire all’illuminazione della stanza.
L’alternativa più diffusa a questo proposito è il lampadario a una sola lampadina, rivestito in stoffa colorata. Questa parte può essere caratterizzata dalle classiche tinte pastello tipiche dell’arredamento provenzale, oppure da decorazioni floreali. Il rivestimento del lampadario è estremamente utile in cucina, dal momento che può definire degli interessanti giochi di luce quando si vivono momenti importanti come una cena con gli amici.