I complementi d’arredo nell’arredamento provenzale hanno un ruolo fondamentale, dal momento che definiscono la completezza di un insieme dove il dettaglio stilistico è un punto di nodale importanza.
Ogni stanza ha i suoi complementi ideali, ed è opportuno imparare a sceglierli bene per rendere perfetta l’organizzazione degli interni della propria abitazione.
Nelle prossime righe vi daremo qualche consiglio per chiarirvi le idee in merito, e per ottenere un risultato che verrà ammirato da amici e parenti.
Tra i complementi più importanti nell’abitazione arredata in stile provenzale non possiamo non ricordare i tavoli e le sedie, che possono essere collocati in tutti i luoghi della casa deputati a quel bellissimo momento di condivisione che è il pranzo.
Dal punto di vista della scelta del materiale, un’opzione molto utilizzata è quella del legno, soprattutto nella sua variante decapata, che rappresenta una soluzione perfetta per creare quell’effetto di finta usura in grado di rendere un complemento d’arredo estremamente affascinante.
Un altro ambito interessante quando si tratta di scegliere i complementi d’arredo per una casa in stile provenzale è quello delle linee estetiche. Le linee dei tavoli e delle sedie in stile provenzale devono rispondere all’impostazione generale degli interni dell’abitazione, ed è fondamentale porre molta attenzione, dal momento che una disarmonia risulterebbe decisamente poco elegante.
Un altro complemento praticamente insostituibile nell’abitazione arredata in stile provenzale è la libreria. Questo mobile può essere un vero e proprio concentrato della storia e della cultura del proprietario dell’abitazione, e, per quanto riguarda lo stile provenzale, è quasi sempre realizzata in legno, e colorata con quelle tinte pastello che sono tipiche delle campagne della Francia del Sud. Anche in questo caso, scegliere una decorazione in decapè per il legno può essere una soluzione molto interessante dal punto di vista estetico.
Le pareti sono un contesto di primaria importanza per i complementi dell’arredamento provenzale. Nell’organizzazione ottimale dell’estetica dell’abitazione è impossibile non considerare, per esempio, l’importanza degli orologi da parete.
Gli orologi da parete in stile provenzale possono essere costituiti da un piatto in ceramica decorato con delicati motivi floreali, oppure da una struttura in ferro battuto, caratterizzata da una lavorazione dal potente impatto estetico, esteticamente interessante soprattutto in un contesto come la camera da letto.
Ultimo ma non meno importante aspetto da considerare nella scelta dei complementi d’arredo per l’appartamento in stile provenzale è quello della scelta dei quadri. In questo caso il tema del paesaggio fa da padrone, soprattutto nell’accezione di riproduzione degli scenari tipici della regione a cui si ispira il vostro stile d’arredamento preferito.