Lo zenzero è una spezia molto utilizzata durante il periodo natalizio. Sono molte infatti le persone che in questo periodo vanno alla ricerca di ricette per preparare biscotti, molto utilizzati solitamente con forme di omini profumati.
Questa tradizione proviene dai paesi del Nord Europa, ma si è velocemente radicata in tutto il mondo e l’Italia non è certo da meno. Se volete dare un tocco più chic alla vostra casa Shabby, Country o Provenzale e fare colpo sui vostri ospiti questo è proprio un tutorial che vi consigliamo di seguire.
Occorrente:
- 1 uovo;
- 120 grammi di burro;
- 100 grammi di zucchero di canna;
- 400 grammi di farina;
- 2 cucchiaini di cannella in polvere;
- mezzo cucchiaino di noce moscata;
- 150 grammi di miele;
- 2 cucchiaini di zenzero;
- mezzo cucchiaino di bicarbonato;
- mezzo cucchiaino di sale;
- 250 grammi di zucchero a velo;
- 1 albume per preparare la glassa.
Procedimento
Per prima cosa prendete la farina e mescolatela con tutte le spezie. Una volta terminato lasciatela da parte, vi servirà in un secondo momento. Prendete una seconda ciotola, dove andrete ad amalgamare lo zucchero di canna con l’uovo intero, il miele e il burro ammorbidito. Con lo sbattitore mescolate il tutto, vi aiuterà in questa prima fase a velocizzare i tempi ed amalgamare il tutto al meglio.
Una volta amalgamato il burro con gli altri componenti, andate ad aggiungere un cucchiaio alla volta con il primo impasto, cioè la farina mescolata con le spezie.
Attendete che l’impasto s’indurisca dopo di che mettetelo su un piano infarinato e iniziate a lavorare il tutto con le mani. Lo step successivo sarà di ricoprire il tutto grazie all’aiuto di una pellicola e metteremo il tutto in frigorifero.
Attendete almeno 2 ore per la stesura dell’impasto. Lo step successivo sarà di stendere l’impasto e, grazie all’utilizzo dei tagliabiscotti andrete a ricavare più omini possibile.
Mediamente con questo impasto proposto in questo tutorial dovreste ricavare circa 30 omini.
Pronte le forme dei vostri omini di zenzero andranno infornati a 180°C per una durata di 10 minuti.
Gli omini biscottini (o omini di pan di zenzero) sono adatti al periodo natalizio perché sempre sorridenti.
Preparate della glassa con albume d’uovo, succo di mezzo limone e zucchero. Impastate il tutto fino a renderlo molto denso. Lo step successivo sarà quello di disegnare il viso e il corpo dei vostri omini a vostro piacere.
Omini di zenzero come decorazioni per l’albero di Natale
Omini da appendere
Create una squadra di omini per addobbare la vostra casa nei periodi di festa. Ricordatevi, prima di mettere in forno, di fare i buchi per poter far passare la cordicella.