L’aspetto dell’illuminazione nel bagno in stile provenzale è un ambito di grande importanza, che deve essere curato nei minimi dettagli, in quanto determina in maniera molto forte l’intera atmosfera della stanza. Non solo l’aspetto estetico delle lampade necessita di un’attenzione molto forte, ma anche lo studio della collocazione delle stese.
Quando si comincia a scegliere le soluzioni di illuminazione per il bagno provenzale, solitamente si inizia a concentrarsi sulla fonte di luce principale. Escludendo l’opzione delle plafoniere da bagno, decisamente poco adatta all’impronta stilistica, una soluzione può essere quella del lampadario, applicabile però solo in stanze da bagno particolarmente eleganti.
Se si vuole ottenere un effetto estremamente raffinato, una soluzione molto frequentata è quella delle lampade a muro. Il bagno provenzale deve trasmettere calore e atmosfera familiare, e scegliere questa opzione può aiutare molto a introdurre l’utente in questa piacevole atmosfera.
L’idea più comoda è quella di individuare due punti luce (che illuminino per esempio i principali elementi d’arredo) e collocarli a una buona altezza rispetto al pavimento, in modo da organizzare un sistema di illuminazione in grado sia di essere regolato in maniera estremamente comoda, sia di creare quel senso di raffinata tranquillità di cui abbiamo poco fa parlato.
Un altro elemento fondamentale nella definizione dei dettagli di illuminazione del bagno provenzale consiste nell’attenzione nei confronti delle luci dello specchio. Stiamo parlando di una parte dell’illuminazione di una stanza che ha una grande importanza, in quanto utile in tutte quelle operazioni di cura della persona che vengono svolte quotidianamente in bagno. L’opzione più frequente è la scelta di due lampadine che si accedono simultaneamente, e che, preferibilmente, devono mandare una luce con toni cromatici il più possibile caldi.
L’universo estetico delle lampade da bagno in stile provenzale, siano esse da parete o da specchio, prevede un ruolo centrale del ferro battuto. Questo materiale è spesso lavorato fino all’ottenimento di motivi floreali, una figura come ben sappiamo tipica degli interni abitativi della Francia del Sud.
Molto interessante è la sinergia visiva tra il vetro e il colore naturale del ferro, che conferisce all’insieme quell’effetto neutro in grado di adattarsi a diverse declinazioni dello stile di arredamento provenzale.
Scegliere le luci per il bagno provenzale è un’impresa estetica molto interessante, che, come abbiamo avuto modo di ricordare, deve essere messa in atto con grande cura. L’intensità di base delle luci rappresenta infatti un fattore fondamentale, in grado di influenzare profondamente la funzionalità della stanza da bagno.
Le luci dello specchio non devono per esempio essere troppo forti, dal momento che arriverebbero a rendere difficile l’impiego di quest’ultimo per le operazioni quotidiane di cura della bellezza. Per quanto riguarda invece le luci che illuminano i mobili, è importante che non siano troppo vicine a essi, dal momento che renderebbero l’intero insieme della stanza decisamente più cupo e angusto.