Illuminazione per camera da letto provenzale, come creare l’atmosfera giusta

lampade shabby chic arredamento provenzale
L’illuminazione di una camera da letto provenzale è di importanza fondamentale per creare e donare alla stanza un’atmosfera speciale.
Esistono vari modi per illuminare una stanza da letto, potrete scegliere un lampadario da soffitto o in alternativa optare per lampade da terra o da comodino.
La soluzione lampadario da soffitto è da prediligere quando si decide di avere un’illuminazione centrale che possa portare luce a tutta la stanza nello stesso momento.

Top Related News

Il consiglio è quello di non scegliere lampadine troppo potenti poiché l’atmosfera di una camera da letto dovrebbe sempre essere fievole e rimandare ad una sensazione di relax.
Ovviamente per la scelta dovremo sempre dar conto allo stile degli altri componenti: se la camera è arredata in modo elegante, il lampadario dovrà essere decorato e impreziosito da cristalli. Se questo è il vostro caso consigliamo di optare per l’acquisto di un lampadario in ferro in cui siano presenti diverse braccia per le lampadine o magari sceglierne uno di legno e ferro con motivi floreali ad ornare i diversi bracci.
Se invece lo stile della stanza è semplice, potreste optare per un lampadario con una singola lampadina magari realizzato in tessuto colorato con tonalità neutre o pastello. Questo di solito si usa molto nelle camerette dei bambini.

Le lampade da terra sono una validissima alternativa a quelle da soffitto. Anche in questo caso l’illuminazione sarà generale in tutta la stanza ma non avremo quella fonte di luce intensa che proviene dall’alto . Anche qui, in base allo stile elegante o semplice degli altri arredi, dovrà essere scelta la lampada più adatta.

Non c’è una guida all’acquisto della lampada perfetta, ma diciamo che per una piccola camera arredata in modo semplice e senza particolari addobbi, le semplici lampade in stile un pò retrò possono andare più che bene. La semplicità in questi casi fa la differenza.

Le lampade da comodino rappresentano invece una componente fondamentale in una camera da letto provenzale e spesso anche l’unica fonte di luce della stanza.

Di solito lo è quando si decide di dare un atmosfera rilassante molto soft. Ovviamente dovranno essere acquistate due identiche in caso di stanza matrimoniale e molto spesso si sceglie una lampada con un paralume in stoffa e una base di ferro o legno. Il paralume presenta decori floreali nella maggior parte dei casi o in alternativa fantasie a quadretti colorate.
Anche durante il giorno l’illuminazione della stanza dovrà essere curata. La luce che entrerà dall’esterno dovrà essere tarata grazie all’utilizzo di tende più o meno scure o di persiane che a seconda del meteo potranno essere aperte o lasciate chiuse.

Lascia un commento