L’illuminazione del giardino provenzale svolge un ruolo fondamentale nella definizione del comfort dell’insieme, soprattutto nell’ottica dell’utilizzo dello spazio in ore serali, quando la scelta dei complementi legati all’illuminazione può avere una parte fondamentale per rilassarsi.
L’illuminazione nel giardino arredato in stile provenzale è importante per vari motivi. In primo luogo non si devono dimenticare le ragioni di sicurezza e la necessità di tenere lontani i malintenzionati dall’abitazione, in secondo luogo, le luci giuste riescono a essere un punto di attrattiva per rendere perfette le vostre serate all’aperto in compagnia di amici e parenti.
Una prima opzione per l’illuminazione del giardino arredato in stile provenzale è quella del lampione. Questo elemento si caratterizza per la possibilità di sceglierlo in ferro battuto, con il portalampada che diventa il fulcro dell’impatto estetico globale, grazie alla possibilità di lavorazione del materiale, che può essere declinato in diverse forme, tra le quali non possiamo non ricordare i motivi floreali, tipici dello stile delle abitazioni della Francia del Sud.
I lampioni nel giardino provenzale sono molto adatti per un’illuminazione diffusa; se però non si possiede uno spazio outdoor molto ampio, la soluzione ideale è sceglierli comunque ma con i pali più bassi, in modo che propaghino la luce su una superficie meno estesa, concentrandone il fascio sull’area del pavimento.
Un’altra soluzione per le luci nel giardino provenzale è quella dei faretti a terra. Stiamo parlando di un’opzione estremamente suggestiva, adatta a dare risalto a un particolare angolo del giardino, come per esempio una particolare pianta.
Il comparto delle lampade da esterno è l’opzione finale per chi vuole illuminare il giardino in stile provenzale. Si potrà, per esempio, scegliere delle lampade da appendere alle pareti esterne della casa, utili ad illuminare il tavolo quando si sceglie di cenare all’aperto, oppure delle lanterne, una soluzione molto romantica e d’impatto.
Le lanterne potranno per esempio essere appese ai rami più robusti degli alberi, in modo da creare un’atmosfera un po’ fiabesca che verrà sicuramente apprezzata dai vostri ospiti. Per quanto riguarda il materiale, in entrambi i casi il ferro battuto rappresenta una scelta molto interessante, dal momento che si tratta sia di un materiale estremamente duttile, sia di un’opzione perfetta per armonizzarsi con l’ambiente tipico dell’outdoor in stile provenzale.
Ultimo ma non meno importante punto da ricordare nella definizione dei dettagli dell’illuminazione del giardino provenzale è quello del tono cromatico della luce, che deve essere il più possibile caldo, in modo da conferire all’intero insieme un senso di familiarità e accoglienza.