I letti provenzali sono l’attrazione principale della camera da letto arredata in stile provenzale. È infatti su di essa che cade l’occhio del visitatore appena entrato. L’imperativo è quindi uno. Il letto deve catturare l’attenzione, oltre ovviamente alla parte funzionale che è quella di assicurare un buon riposo e relax a coloro che lo sfruttano.
Se è vero che per materasso e reti vale di più la qualità che l’aspetto estetico , così non si può dire invece per la struttura , comprensiva di testata e pediera ,che gioca un ruolo molto importante.
Come materiale , i letti provenzali così come tutti gli altri componenti di arredo devono essere fatti di legno , in genere si usano quelli robusti e resistenti come il noce , frassino e pioppo. A seconda del gusto si potrà ricorrere alla laccatura o alla tecnica decapè , molto usata quest’ultima nell’arredamento provenzale perchè dona al legno quell’aspetto familiare e di usato nel tempo.
La testata e la pediera , anche loro realizzati in legno ovviamente , possono presentare decori che raffigurano fiori e piante. Esistono però delle varianti al legno nella costruzione di letti in stile provenzale , oltre che l’utilizzo del ferro battuto sia per l’intera struttura o anche solo per la testata. Testata che ovviamente sarà decorata seguendo le linee di tendenza dello stile provenzale e che potrà essere bassa o alta a seconda dei gusti.
Letti con testata e pediera formata da motivi floreali molto complessi sono ideali per ambienti raffinati ed eleganti , mentre testate basse vanno bene in stanze dove la semplicità degli arredi la fa da padrona.
Un’altra variante della testata in legno è quella fatta con una base di legno ma ricoperta di tessuto. Spesso si sceglie una lavorazione detta capitonnè in cui l’imbottitura viene lavorata per raggiungere un risultato simile ad una trapunta. In alternativa potreste utilizzare una moderna ecopelle che però non si sposa bene con i colori provenzali.
Per la scelta del colore , la tonalità utilizzata per l’arredo della stanza dovrà essere la stessa anche per il letto che andremo ad inserire all’interno di questo contesto. Quindi se abbiamo optato per colori naturali come il legno allora anche il letto dovrà essere tale , se abbiamo scelto tonalità più sobrie come il bianco o l’avorio , il consiglio è utilizzare lo stesso per il letto. Se invece siamo amanti del romanticismo ,e abbiamo utilizzato tonalità pastello che richiamino il paesaggio provenzale, il letto dovrà presentare un tono che si armonizzi alla perfezione con gli altri arredi.
A completare l’immagine del letto sarà ovviamente la biancheria che andremo ad inserire basandoci allo stile provenzale. Sono disponibili moltissimi disegni e colori in grado di richiamare nella stanza l’atmosfera e il paesaggio della Provenza.