Comoda, accogliente, ma soprattutto romantica. Ecco come sarà la vostra meravigliosa camera da letto dopo che l’avrete arredata con uno o più mobili shabby. Impossibile non innamorarsi di questo stile. Impossibile non ridisegnare uno degli spazi più importanti della propria casa scegliendo mobili e complementi d’arredo eleganti, ma funzionali.
Il fascino dello stile shabby
Tonalità tenui e leggere – i colori più usati sono il bianco, l’avorio e il beige, ma anche il rosa pastello e il verde salvia -, ampi spazi luminosi, stile vissuto dei mobili e cura per i dettagli. Sono questi i capisaldi fondamentali che regalano fascino allo shabby. Seguendo questi principi potrete arredare la vostra camera da letto e renderla così più romantica che mai. I mobili in legno, che rispecchiano uno stile retrò, sono sicuramente ciò che fa al caso vostro. Sia che essi vengano recuperati in soffitta, sia che vengano acquistati da un rigattiere, sia che, invece, vengano comperati come nuovi nei vari negozi, i mobili che andranno posizionati nella camera da letto dovranno avere una finitura decapata, piccoli graffi ed imprecisioni.
Le caratteristiche del letto
Ampio e morbido. Il letto shabby chic potrà essere in legno con o senza il baldacchino oppure potrà avere una testata imbottita. Il baldacchino con le tende trasparenti evoca emozioni e sensazioni uniche rendendo l’ambiente più romantico. È adatto a chi ha una camera ampia. Sia che si opti per questa soluzione che per un letto semplice con testata in legno bianco, le tende, i cuscini, le coperte dovranno essere rigorosamente bianchi o di colore pastello ma soprattutto in tessuti naturali come il lino, il cotone e la canapa. Niente acrilici o sete.
Ai piedi del letto potrà essere posizionato un ampio baule contenente, magari, coperte, cuscini e biancheria varia. Esso potrà servire per appoggiarvi i complementi di arredo che non serviranno durante la notte o per tenervi oggetti di uso quotidiano. Inutile dire che anche questo componente d’arredo dovrà essere in stile con la camera da letto e quindi dovrà avere un aspetto invecchiato.
Mobili Shabby: come acquistarli
Dovendo cercare i mobili, che più soddisfano i propri desideri, bisognerà muoversi con cautela valutando con attenzione solo quelli che realmente riescano a dare l’impressione che sia stato il tempo a consumarli. Per non sbagliare l’acquisto, e portarsi a casa un oggetto che non si confà con lo stile, sarà meglio affidarsi a professionisti del settore che propongono online soluzioni originali e personalizzate. La lavorazione di letti, armadi, comodini e cassepanche deve essere ben eseguita.
Non si tratta di ammobiliare la propria camera con componenti d’arredo rotti o rovinati, ma con mobili vissuti, in grado di raccontare una storia, che siano belli e funzionali. Proprio per questo motivo, con una attenzione per ogni dettaglio, si potranno scegliere mobili con spigoli consumati e sezioni che lasciano intravedere strati di precedenti verniciature.