Le pareti sono un elemento fondamentale nella gestione del bagno provenzale. Questo stile di arredamento trova nei muri un luogo in cui si conciliano diverse istanze estetiche, e in cui devono trovare armonia cromatica le scelte riguardanti i mobili e la pavimentazione.
Scegliere in maniera oculata le pareti del bagno provenzale non è sempre facile, e nelle prossime righe vi daremo alcuni consigli per rendere il più possibile perfetta la vostra organizzazione degli interni.
Come in tutti gli altri stili di arredamento, anche in quello provenzale è possibile optare per due alternative per quanto riguarda la scelta delle pareti. Si può scegliere una soluzione piastrellata, oppure una con intonaco, e, in entrambe le situazioni, è possibile aggiungere degli elementi figurati decorativi.
Se si decide di optare per delle pareti piastrellate, lo stile del bagno provenzale prevede diverse possibilità, tra le quali ricordiamo le piastrelle in ceramica, sia in cotto, in modo da creare un insieme visivo più rustico, sia in altre colorazioni. Le scelte cromatiche delle piastrelle delle pareti del bagno provenzale possono anche presentare la sinergia tra tonalità diverse: l’accostamento più frequente è quello tra bianco antico e avano, con inserti in colori pastello (verde salvia, rosa antico, color lavanda) o tinte più vivaci.
Nelle pareti del bagno in stile provenzale è possibile trovare soluzioni con diverse tinte accostate, oppure opzioni in cui un sistema di piastrelle bianche è intervallato dall’inserimento di file di piastrelle a colori. Per quanto riguarda il capitolo dei decori, uno dei motivi più frequenti è quello floreale, profondamente legato all’attenzione nei confronti dei panorami naturali tipica dell’arredamento provenzale, uno stile di organizzazione degli interni che si ispira a un amore profondo per il paesaggio di una regione di grande fascino.
Nel caso invece in cui si opti per delle pareti intonacate, può essere interessante optare per colori molto luminosi, in modo da fornire una visione spaziale estremamente ampia e ariosa, utile a far sembrare più potenti le dimensioni di spazi magari non molto estesi. Dal punto di vista della gestione degli elementi figurativi decorativi, anche in questo caso il motivo floreale fa da padrone, con inserti collocati nella parte superiore o ad altezza uomo.
L’insieme visivo delle pareti nel bagno provenzale può essere personalizzato in diversi modi. Quello più frequente consiste nel motivo floreale, declinato soprattutto in mazzetti di fiori o di altre formazioni vegetali.
Lavorare in maniera creativa sulle pareti di una stanza da bagno arredata in stile provenzale significa anche sbizzarrirsi nella scelta di mensole e stipi. Questi elementi possono fare una grande differenza nella percezione visiva generale della stanza, ed essere fissate a diverse altezze in modo da vivacizzare l’insieme, e renderlo più immediato e moderno.