I pavimenti della cucina provenzale devono rispondere sia all’esigenza di un impatto estetico gradevole, sia a quella di una resistenza considerevole, dal momento che la cucina rappresenta un ambiente che tende molto a sporcarsi.
Per quanto riguarda le scelte principali dei materiali delle piastrelle della cucina provenzale, sono sostanzialmente due le alternative principali, ossia il gres porcellanato e la ceramica.
La lavorazione dipenderà poi dall’effetto che si ha intenzione di creare nella propria cucina arredata in stile provenzale. Qualora si voglia improntare l’insieme verso l’ottenimento di un effetto rustico, sarà vantaggioso scegliere delle piastrelle ruvide, mentre, qualora si abbia intenzione di ottenere un effetto di eleganza e ricercatezza, può essere esteticamente valido levigarle, e sottoporle anche a un trattamento antiscivolo.
Anche il cotto rappresenta un’opzione molto interessante per i pavimenti della cucina provenzale, soprattutto nell’ottica dell’ottenimento di quel senso di calore e familiarità tipico dell’arredamento della Francia del Sud.
I colori dei pavimenti della cucina arredata in stile provenzale rappresentano un’ozpione che può cambiare molto a seconda dei gusti del proprietario. In tutto questo è comunque importante armonizzare il tutto con il resto dell’arredamento, non discostandosi troppo, per esempio dalle cromie scelte per i pavimenti di altre stanze.
Per raggiungere questo risultato sarà quindi fondamentale studiare i toni, evitando di creare sinergie discordanti, come per esempio quella tra colori pastello e tinte più neutre.
Un caso che può verificarsi nell’organizzazione della pavimentazione della cucina provenzale è quello che vede una mancanza di armonia e omogeneità nella superficie delle piastrelle. Questo effetto può non essere affatto negativo, soprattutto in un contesto come l’arredamento provenzale, dove quel pizzico di imperfezione può solo aumentare il fascino dell’insieme.
In che modo è possibile eventualmente smorzarlo?
Attraverso l’inserimento nella globalità della pavimentazione della cucina in stile provenzale di mattonelle decorate con delicati motivi floreali. Questa scelta estetica rappresenta un vero e proprio classico dell’arredamento provenzale, soprattutto perché le piastrelle decorate con figurazioni floreali ricordano in maniera molto felice la natura tipica delle campagne della Francia del Sud.
Queste piastrelle potranno poi essere più improntate verso tonalità neutre nel caso di un pavimento colorato, oppure maggiormente declinate verso le tinte pastello qualora siano inserite nell’ambito di un pavimento chiaro.
Scegliere le piastrelle per il pavimento della cucina arredata in stile provenzale può essere quindi un’esperienza davvero divertente, soprattutto per il contatto con quel meraviglioso mondo dei colori legati all’universo della natura.