Pavimento da giardino nell’arredamento provenzale: idee e consigli

pavimento giardino stile provenzale

Top Related News

Parlare dei pavimenti nel giardino provenzale significa mettere in campo due aspetti fondamentali nella realizzazione di uno spazio outdoor, ossia quello pratico e quello estetico. Può sembrare un aspetto meno evidente rispetto a quello della cura dei mobili, ma è importante invece non trascurarlo, dal momento che coniuga diverse istanze di gestione degli spazi abitativi.

Non c’è bisogno di sviscerare l’importanza funzionale di un’area pavimentata nel proprio giardino, quindi addentriamoci subito nei consigli estetici che speriamo vi possano essere utili per scegliere la pavimentazione perfetta per il vostro giardino arredato in stile provenzale.

Il primo aspetto di cui si deve tenere conto quando si sceglie la pavimentazione per il giardino provenzale è quello dello spazio. Risulterebbe infatti poco vantaggioso esteticamente esagerare, dal momento che la funzione primaria del giardino è quella di essere un luogo di raccoglimento per entrare a contatto con la natura.
Si presenta quindi la necessità di calcolare le giuste proporzioni, e, per esempio, di privilegiare aree come quella che dal cancello conduce al garage, così da evitare di trovarsi in mezzo al fango nelle giornate di pioggia. Un’idea particolare può essere quella di creare dei percorsi, in modo da permettere agli ospiti di godere dell’estetica dei mobili da giardino e di quella delle piante.

Dal punto di vista della scelta dei materiali ci sono diverse opzioni, è una delle più frequenti è quella della pietra naturale. Si può scegliere di utilizzare il medesimo tipo di pietra (ardesia o porfido, per esempio), oppure di mixare diversi minerali, creando così un effetto cromatico di grandissimo pregio estetico, senza dimenticare l’importanza di sottoporre l’intera superficie ai trattamenti necessari ad evitare che diventi eccessivamente scivolosa nei periodi particolarmente umidi o piovosi.

Un’opzione molto raffinata per la pavimentazione del giardino provenzale è quella del legno, che può essere però molto costosa per via della pervasività dei trattamenti da utilizzare al fine di evitarne il rapido deterioramento. Pavimentare in legno il proprio giardino in stile provenzale è molto vantaggioso anche per via del minore assorbimento di calore, che rende l’utilizzo estivo molto meno difficoltoso.
Una terza opzione per il materiale della pavimentazione del giardino in stile provenzale è poi il cotto, una scelta estetica in grado di conferire all’intero insieme un impatto visivo caratterizzato da un senso di profonda familiarità.
Un difetto di questa scelta è però la tendenza del cotto a macchiarsi e a rimanere tale, come ad esempio in caso di pioggia. Risulta quindi più comodo scegliere questa opzione per le zone coperte, e lasciare altri materiali meno delicati in quelle invece esposte all’influenza delle intemperie.

Lascia un commento