La pergola e il gazebo nel giardino provenzale svolgono un ruolo fondamentale nella definizione di uno spazio confortevole ed elegante, ideale per passare delle ore piacevoli con gli amici, ma anche per rappresentare un punto di riferimento di grande raffinatezza, e in grado di richiamare alla mente l’atmosfera unica delle case della Francia meridionale.
La pergola classica si accosta a una delle pareti esterne dell’abitazione, in modo da creare uno spazio sotto al quale è possibile inserire tavolini e sedie. Vi è poi il caso delle pergole autoportanti (molto simili ai gazebi), che non hanno bisogno di alcun tipo di sostegno.
Scegliere di inserire una pergola nell’arredamento del proprio giardino provenzale significa avere l’intenzione di creare uno spazio che, come abbiamo già avuto modo di ricordare, si presenta come raccolto e raffinato.
Un tocco estetico di non poca rilevanza sulla pergola nel giardino arredato con stile provenzale è costituito dal telo di copertura, che può essere scelto in tenui tinte pastello, oppure con i decori floreali tipici di questo stile.
Per quanto riguarda il materiale della struttura principale ci sono sostanzialmente due soluzioni, cioè il legno e il ferro battuto. Ciascuna delle due opzioni risponde a precise istanze estetiche e pratiche, nel primo caso improntate alla ricerca di una semplicità lineare, e, nel secondo, all’idea di una raffinatezza studiata e artigianale.
Un aspetto da non trascurare quando si sceglie la pergola per il giardino provenzale è la possibilità di inserire delle piante rampicanti che, se sistemate in maniera sufficientemente uniforme, possono addirittura rendere superfluo l’utilizzo del tessuto di copertura.
Per quanto riguarda invece i gazebo per il giardino in stile provenzale, si può a ragione dire che rappresentino la scelta perfetta per creare uno spazio molto raccolto, da arredare anche con tavolini, sedie e poltrone da outdoor.
Dal punto di vista della scelta del materiale vi sono sia soluzioni moderne e leggere, che però non si intonerebbero con lo stile provenzale, sia opzioni più tradizionali come il legno e il ferro battuto.
Nel primo caso, grazie a un impatto visivo caratterizzato da immediatezza e semplicità, può essere possibile “giocare” esteticamente, collocando per esempio delle piante rampicanti sulle pareti laterali, che possono presentarsi anche traforate.
Per quanto riguarda il gazebo da giardino provenzale in ferro battuto, si può notare come la struttura sia più leggera e aerea, proprio grazie alla duttilità caratteristica del materiale con cui è costituita. Grazie a questo aspetto è anche possibile creare dei decori floreali di grande eleganza, in grado di intonarsi perfettamente con l’ambiente naturale circostante, che può essere richiamato anche dalle tinte scelte per i tendaggi laterali, utili a rendere ancora più confortevole e raccolto l’ambiente del gazebo nel giardino provenzale.