Le poltrone e i divani da giardino provenzali sono elementi di primaria importanza nell’organizzazione dell’arredamento outdoor, che deve essere improntato a una ricercatezza estetica in grado di conferire all’insieme un senso di delicatezza e relax, dal momento che il giardino è universalmente associato a momenti da condividere con le persone che si amano o con i propri pensieri.
Il giardino è un luogo di accoglienza e socialità, e tutti gli elementi devono essere scelti con estrema cura, perciò nelle prossime righe vi daremo qualche consiglio per un perfetto spazio outdoor in stile provenzale.
Le poltrone e i divani per il giardino da arredare in stile provenzale vedono nell’acquisto in un’unica soluzione una delle opzioni più vantaggiose. Sono diversi i rivenditori che propongono un’unica linea di arredamento, che, oltre a divani e poltrone, può comprendere anche sedie e tavolini.
La scelta può ricadere sul divano o sulla poltrona a seconda delle abitudini della persona che arreda il giardino in stile provenzale: se per esempio si è abituati a ospitare amici, può essere opportuno acquistare un maggior numero di soluzioni, così da avere più posti disponibili.
Un comparto fondamentale da considerare quando si parla di poltrone e divani nel giardino arredato in stile provenzale è quello dei materiali. In questo specifico caso ci sono due opzioni, e la prima è quella del legno (scelta molto spesso associata a una linearità estetica impronta alla semplicità), che deve essere appositamente trattato, in modo da risultare resistente a tutti quegli agenti atmosferici tipici degli ambienti outdoor. Dal punto di vista estetico è molto frequente il ricorso alla decorazione in decapè, che conferisce alla superficie lignea quell’aria di usura che può essere molto affascinante, e creare una sorta di “storia” attorno all’elemento d’arredo.
Sulle poltrone e i divani del giardino provenzale possono essere collocati dei cuscini sfoderabili in diverse tinte (una scelta molto puntuale è quella dei colori che si armonizzano con gli elementi naturali del giardino), in grado di rendere più confortevoli le sedute e più d’impatto l’intero insieme.
Un’altra opzione per poltrone e divani da giardino in stile provenzale è quella del vimini o del rattan, materiali che, sia in versione naturale sia in versione sintetica, sono in grado di portare l’osservatore in una dimensione caratterizzata da assoluta mancanza di stress. In questo specifico caso, le tinte dei mobili saranno improntate a colori neutri, come per esempio il grigio e il marrone declinati in diverse tonalità.
I cuscini possono comunque svolgere un ruolo di estrema importanza nella definizione dell’insieme estetico, che può diventare estremamente suggestivo, soprattutto se si opta per quelle tonalità pastello tipiche degli ambienti della Provenza, che possono regalare al salotto da giardino un senso di eleganza e di accoglienza, rendendolo un punto di riferimento di grande raffinatezza per le persone che si muovono nella vita del proprietario.