La vasca da bagno rappresenta un elemento nodale nell’universo dell’arredamento provenzale. Si tratta di un’opzione che viene solitamente preferita a quella del box doccia, in quanto incarna in maniera più efficace uno dei cardini principali dell’organizzazione di interni tipica della Francia meridionale, ossia la volontà di creare un ambiente caldo, confortevole, lontano da tutte quelle forme di stress e artificio che possono essere dimenticate tra le mura della propria abitazione.
Le tipologie di vasca che si possono scegliere se si ha intenzione di improntare l’estetica dei propri interni verso l’arredamento provenzale sono diverse. Adattare le caratteristiche tecniche della stanza da bagno ai principi dell’arredamento provenzale non è per nulla difficile: si tratta anzi di una sfida creativa molto particolare, in grado anche di dare tanta soddisfazione a chi decide di intraprenderla.
Uno degli esempi più interessanti e senza dubbio suggestivi è quello della vasca non incassata e situata solitamente al centro, la cui globalità visiva è impreziosita da dettagli tecnici di grande pregio, tra i quali è impossibile non fare riferimento ai piedini di sostegno, caratterizzati nella maggior parte dei casi da motivi floreali e realizzati in ottone. Il corpo principale della vasca è spesso decorato con motivi che richiamano la figurazione floreale dei piedini di sostegno, e l’insieme è completato dai rubinetti in ottone.
Un’altra soluzione riguardante la vasca da bagno in stile provenzale è quella dell’elemento incassato, che presenta una soluzione visiva di continuità con le piastrelle del resto del bagno. L’effetto viene può essere ottenuto scegliendo delle piastrelle che siano in armonia cromatica con la parete, e il colore solitamente scelto è il bianco, spesso abbellito con piccoli decori floreali.
Una terza opzione per interpretare in maniera originale l’arredamento provenzale nella stanza da bagno è la vasca totalmente in muratura. In questo caso siamo davanti alla soluzione più costosa, soprattutto per via dell’apparato di lavori che è necessario mettere in atto nel bagno.
L’arredamento provenzale si sposa perfettamente con le istanze di una contemporaneità che guarda alla pulizia formale e all’innovazione tecnica, e questa tipologia di vasca rappresenta un ottimo esempio di come l’impostazione che abbiamo appena descritto possa essere portata a concretezza.
La vasca in muratura in stile provenzale è, come nel caso precedente, caratterizzata da piastrelle il cui accostamento cromatico è molto curato.
La scelta più frequente vede l’utilizzo di due toni, aventi la funzione principale di smorzare la tensione dell’ambiente interno, rendendolo globalmente più luminoso.
Tra le soluzioni cromatiche adottate con più frequenza in questa situazione ricordiamo le tinte pastello e il bianco antico. In questo insieme di piastrelle a tinta unita è poi possibile inserire delle soluzioni decorate, in modo da creare degli eleganti punti di discontinuità nell’insieme visivo.